Io e Daniele Silvestri
Una collaborazione lunga 12 anni
Con Daniele Silvestri mi sono ritrovata a ricoprire un numero sempre crescente di ruoli. Artist Manager, Creative e Art Director, Responsabile e consulente di immagine, Social media specialist. Mi sono occupata di Web Copywriting, così come di Merchandising. Ho curato anche la gestione dei rapporti con l’etichetta discografica, quelli con il booking, con i media e soprattutto con gli sponsor e tante altre realtà esterne.
Ma volendo andare per ordine…
Sono una
Responsabile social media
Ma tutto ha inizio nel 2009, quando propongo a Daniele – che conoscevo da poco – di rinnovare, aggiornare e arricchire
Sono una
Responsabile social media
Ma tutto ha inizio nel 2009, quando propongo a Daniele – che conoscevo da poco – di rinnovare, aggiornare e arricchire la sua presenza sul Web. Di lì a poco inauguro il blog www.danielesilvestri.it (ora non più attivo) dal quale – tra le tante cose – vengono trasmessi per la prima volta in diretta-streaming molti dei suoi concerti, compresi quelli del tour europeo. Sono io stessa a curarne riprese e messe in onda attraverso la piattaforma Ustream (una cosa decisamente innovativa per il periodo).
Comincio sempre di più ad occuparmi del Web, approfondendo analisi e monitoraggio dell’andamento dei vari post, e diventando di fatto da lì in poi responsabile della pubblicazione di tutti i contenuti.
A stretto giro curo anche l’attivazione e configurazione di tutti gli altri canali social ( Instagram, Youtube, Google +), con l’obiettivo – ampiamente raggiunto – di ottenere un rafforzamento del rapporto artista-pubblico, impostando la pianificazione di campagne pubblicitarie online, anche attraverso l’ideazione di svariati video-teaser.
In particolare nel 2013 – anno della partecipazione di Silvestri a Sanremo con i due brani “A bocca chiusa” e “il bisogno di te” – la strategia social di Daniele Silvestri è entrata in nomination tra le tre migliori campagne di comunicazione online in Italia nell’edizione 2013 del Premio “L’Italia che Comunica”, organizzato da Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione).
Mi definiscono
Lisa connecting people
Fin dall’inizio, dunque, ho sempre seguito tutte le fasi delle prove, i concerti, le trasmissioni televisive, la realizzazione dei videoclip come
Mi definiscono
Lisa connecting people
Fin dall’inizio, dunque, ho sempre seguito tutte le fasi delle prove, i concerti, le trasmissioni televisive, la realizzazione dei videoclip come degli shooting fotografici, curando l’immagine di Daniele e dei suoi progetti, ma anche sempre girando e pubblicando video per i social e gli altri canali di comunicazione.
Man mano che il team di lavoro si allargava, mi sono ritrovata anche a diventare Responsabile della formazione dello staff sul linguaggio dei post. Oltre a specializzarmi nella Ricerca di figure artistiche e professionali più adatte a seconda del progetto: registi e montatori (per teaser, promo, riprese live, video ufficiali). Ma anche Graphic Designer, Sviluppatori Web, fotografi live e shooting, parrucchieri, truccatori, stilisti, sponsor, staff social.
Da questo punto di vista, chi ha voglia può andarsi a leggere le parole scritte da Daniele stesso per raccontare questo aspetto della nostra lunga collaborazione.
Sono una
Manager
Poco dopo il 2013 Daniele decide di interrompere l’ormai ventennale rapporto con il management Cose di Musica
Sono una
Manager
Poco dopo il 2013 Daniele decide di interrompere l’ormai ventennale rapporto con il management Cose di Musica, e io mi ritrovo a ricoprire per quasi due anni il ruolo di Manager di Silvestri. E proprio in quei due anni succedono due cose piuttosto grandi (e non facilissime da conciliare): la prima decisamente personale, perché divento madre. La seconda decisamente pubblica, perché nasce – prima in sordina e poi con risonanza perfino europea – il progetto del Trio FABI-SILVESTRI-GAZZE’.
Al termine del fortunato progetto, sono io stessa a consigliare a Daniele di affidarsi al management di OTR Live. E così sarà da quel momento in poi, già con la pubblicazione del nuovo disco di Silvestri – “Acrobati” – che raggiungerà (per la prima volta nella sua carriera) il primo posto delle classifiche di vendita.
Sono una
Art director e responsabile immagine
Oltre a continuare ad occuparmi dell’immagine di Daniele e dei suoi progetti, nel 2016 curo anche
Sono una
Art director e responsabile immagine
Oltre a continuare ad occuparmi dell’immagine di Daniele e dei suoi progetti, nel 2016 curo anche (in collaborazione con Luca Bernini e Michele Annechini di Gibilterra) la nuova release del sito danielesilvestri.it, che lo fa diventare un luogo virtuale di approfondimento e integrazione del social network dell’artista, una sorta di quotidiano che raccoglie notizie di attualità, opinioni di amici e colleghi e riflessioni.
Negli anni successivi, comincio gradualmente a passare la mano e lasciare ad altri ruoli e responsabilità che fino a quel momento avevo ricoperto quasi da sola. La macchina operativa intorno a Silvestri è ormai ben avviata e io comincio a sentire l’esigenza di spingermi altrove. Gli impegni come madre, alcuni sopraggiunti problemi di salute (di cui magari vi parlerò in seguito, sempre allo scopo di condividere esperienze e informazioni), e forse anche un fisiologico deterioramento delle dinamiche sul lavoro, che cominciavano a minare i rapporti domestici e privati, mi allontanano progressivamente da quel mondo che così tanto mi aveva coinvolto fin lì. E mi portano ad abbracciare un altro mondo, nuovo, più personale. E ancora tutto da scoprire.